Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
5014 All´aumentare dell´altezza Metacentrica:?
     
A.
diminuisce la stabilità raddrizzante.
   
B.
aumenta la coppia sbandante.
   
C.
aumenta la coppia raddrizzante.
     

5012 Se una nave subisce uno sbandamento e se il carico perfettamente rizzato non si muove, il baricentro rimane immobile o si sposta? E in caso affermativo, verso quale direzione?
     
A.
no; il baricentro rimane immobile perchè il carico non si è spostato.
   
B.
sì; il baricentro si sposta sempre verso il lato opposto allo sbandamento della nave.
   
C.
sì; il baricentro si sposta comunque verso il lato dello sbandamento della nave.
     

5036 Viene introdotta aria in un locale aggredito da incendio:?
     
A.
non accade nulla di nuovo.
   
B.
il locale si raffredda.
   
C.
si alimenta l´incendio.
     

5102 Quale “legge” consente di individuare anticicloni e cicloni in relazione alla posizione dell´osservatore?
     
A.
legge di Coriolis.
   
B.
legge di Buys-Ballot.
   
C.
legge di Rossby-Bjerkness.
     

5086 Rispetto all´altezza dal suolo, le nubi si suddividono in:?
     
A.
nubi al di sotto e al di sopra della Tropopausa.
   
B.
nubi alte, medie, basse
   
C.
nubi in aria e al suolo.
     

5071 Qual è la sigla delle carte del tempo che si riferiscono ad analisi al suolo attuali?
     
A.
AU.
   
B.
US.
   
C.
AS.
     

5094 Generalmente, in navigazione in alto mare possiamo incontrare:?
     
A.
qualsiasi tipo di nebbia, per l´approssimarsi di una grandinata.
   
B.
nebbia da avvezione.
   
C.
nebbia da irraggiamento.
     

5111 Il gradiente barico orizzontale (GBO) è:?
     
A.
tanto minore quanto maggiore è il rapporto tra la differenza di pressione tra due punti e la loro distanza, in una certa massa d´aria.
   
B.
il rapporto tra la differenza di pressione tra due isobare adiacenti (sempre 4 hPa) e la loro distanza espressa in Moduli Barici Orizzontali (ogni MBO = 60 miglia); maggiore è il GBO e più i venti saranno intensi.
   
C.
Il rapporto tra due isobare.
     

5185 Rotta lossodromica e rotta ortodromica coincidono?
     
A.
sì, quando si naviga lungo i meridiani.
   
B.
sì, quando si naviga oltre i 70° di latitudine.
   
C.
sì, quando si naviga lungo i paralleli.
     

5184 La navigazione lossodromica?
     
A.
si effettua procedendo con rotta costante.
   
B.
rappresenta la distanza più breve fra i punti di inizio e di fine navigazione.
   
C.
si effettua procedendo con rotta variabile.
     

5149 Dati di navigazione: Pb 075°; declinazione 6° W; deviazione 2° E. Determinare la Pv.?
     
A.
Pv = 075° + (- 2°) + (- 6°) = 067°.
   
B.
Pv = 075° - (+ 2°) - (- 6°) = 079°.
   
C.
Pv = 075° + (+ 2°) + (- 6°) = 071°.
     

5252 Ipotizziamo che in Nuova Zelanda (fuso M; -12) siano le 13.24 del 29 luglio, qual è l´ora di Roma (fuso A; -1)?
     
A.
02.24 del 29 luglio.
   
B.
01.24 del 29 luglio.
   
C.
00.24 del 30 luglio.
     

5290 In base al Regolamento di Sicurezza (DM 146/2008), il riflettore-radar è obbligatorio quando le imbarcazioni navigano:?
     
A.
oltre 12 miglia dalla costa:
   
B.
entro 6 miglia dalla costa.
   
C.
entro 12 miglia dalla costa.
     

5110 La corrente di marea:?
     
A.
si verifica in acque relativamente basse e negli stretti, e relative adiacenze, colleganti due bacini.
   
B.
è un fenomeno stagionale.
   
C.
la massa d´acqua interessata ha una sua densità e temperatura diversa dalla massa d´acqua circostante.
     

5145 Dati di navigazione: Pb 304°; declinazione 2° W; deviazione 1° E. Determinare la Pv.?
     
A.
Pv = 304° + (- 1°) + (+ 2°) = 305°.
   
B.
Pv = 304° + (+ 1°) + (- 2°) = 303°.
   
C.
Pv = 304° - (- 1°) - (- 2°) = 307°.
     

5038 Da cosa è generato un incendio di classe D?
     
A.
da particolari metalli infiammabili.
   
B.
da liquidi infiammabili.
   
C.
da combustibili solidi.
     

5133 La nebbia frontale?
     
A.
è una nebbia che coesiste con la pioggia e si sviluppa in presenza di un fronte caldo o occluso a caldo a seguito di pioggia che precipitando si riscalda per attrito ed evap. saturando l´aria circostante e cond. per la parte in eccesso.
   
B.
è una nebbia che è disposta con il suo asse principale in posizione normale alla rotta della nostra unità.
   
C.
nessuna delle due affermazioni suddette è vera.
     

5186 Navigo su carta di mercatore per Ortodromia, com´è orientata la prora vera?
     
A.
non è mai orientata verso il porto d´approdo, tranne che nell´ultimo tratto.
   
B.
è sempre variabile, tranne che nel tratto centrale.
   
C.
è orientata sempre verso il porto d´approdo.
     

5302 Quanti razzi a paracadute a luce rossa devono essere tenuti a bordo per la navigazione "senza alcun limite"?
     
A.
6
   
B.
4
   
C.
2
     

5155 Posto che "δ" è la deviazione magnetica e "d" è la declinazione magnetica, quale formula si utilizza per trasformare la Pv in Pb?
     
A.
conversione Pb = Pv - (+/-) d - (+/-) δ.
   
B.
conversione Pb = Pv - (+/-) d + (+/-) δ.
   
C.
conversione Pb = Pv + (+/-) d + (+/-) δ.